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LAND ROVER DISCOVERY SPORT: PRESTAZIONI E VERSIONI IBRIDE.

La nuova Discovery Sport presenta una gamma di PHEV e MHEV capace di soddisfare ogni esigenza del cliente. La gamma degli Ingenium diesel è stata aggiornata nel 2020 secondo le normative più stringenti, con due motorizzazioni Mild Hybrid che offrono prestazioni abbinate alla riduzione di consumi e emissioni. Inoltre è disponibile, esclusivamente sulla ‘Discovery Sport Black’, il potente P290 Ingenium a benzina.

NUOVI DIESEL EFFICIENTI 2020

Sono disponibili due propulsori a quattro cilindri Ingenium di nuova generazione, entrambi con tecnologia MHEV. Con uno starter a cinghia ed un pacco batterie, i veicoli MHEV recuperano l’energia normalmente persa in decelerazione rinviandola alla batteria da 48 Volt del veicolo a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi. Con potenza rispettivamente di 163 CV e 204 CV questi motori sono più potenti dei precedenti, con migliori dati di emissioni e consumi.

L’economico D165 da 163 CV (120 kW) è disponibile con trasmissione manuale o automatica ed è un’opzione per chi desidera la coppia da 380 Nm del diesel con bassi consumi. Anche il quattro cilindri diesel D200 da 204 CV (150 kW) offre l’opzione automatica. Entrambi i propulsori sono leggeri e impiegano tecnologie a basso attrito per una superiore efficienza, con emissioni di CO2 a partire da 165g/km* e 175g/km*rispettivamente per il D165 e il D200.

Il D165 manuale accelera da 0 a 100 in 10,4 secondi*, il D200 fa registrare il tempo di 8,6 secondi.

Il nuovo motore è più leggero di 2 kg del precedente ed è più raffinato ed efficiente. Il motore entra in temperatura più rapidamente grazie al raffreddamento sdoppiato con controllo elettronico della pompa del refrigerante e mappatura del termostato. Per risparmiare energia il sistema di lubrificazione varia la portata in ragione del carico e del regime di giri.

Le frizioni interne sono state ridotte del 17%. Una combinazione di contralberi con ingranaggi rotoidali e molle rotazionali, iniettori a solenoide e monoblocco rigido in alluminio offrono una migliore raffinatezza al guidatore. I contralberi minimizzano vibrazioni e rumori, il sistema di iniezione a 1800 bar a solenoide riduce il rumore polverizzando più finemente il carburante. Il risultato è una combustione più regolare e costante.

E’ da poco in vendita la Discovery Sport PHEV P300e, che abbina il tre cilindri 1,5 litri da 200 CV con un motore elettrico da 109 CV (80 kW) integrato nell’assale posteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh. La P300e offre un’autonomia in modalità EV di 55 km** e consumi che scendono fino a 2,0l/100km**.

LA NUOVA GAMMA MOTORI:

Diesel:

§ D165 – 163CV (120kW), 2.0-litri 4 cilindri diesel MHEV, 380Nm di coppia a 1,500-2,500rpm

§ D200 – 204CV (150kW), 2.0-litri 4 cilindri diesel MHEV, 430Nm di coppia a 1,750-2,500rpm

Benzina:

§ P200 – 200CV (147kW), 2.0-litri 4 cilindri benzina MHEV, 320Nm di coppia a 1,200-4,000rpm

§ P250 – 249CV (184kW), 2.0-litri 4 cilindri benzina MHEV, 365Nm di coppia a 1,300-4,500rpm

§ P290 – 290CV (213kW), 2.0-litri 4 cilindri benzina MHEV, 400Nm di coppia a 1,500-4,500rpm

§ P300e – 309CV (227kW), 1.5-litri 3 cilindri benzina + motore elettrico, 540Nm di coppia a 2,000-2,500rpm

POTENTE NUOVA “DISCOVERY SPORT BLACK”

La gamma Discovery Sport acquisisce la nuova Discovery Sport Black, che abbina maggiori prestazioni, design migliorato e praticità.

Il propulsore da 290 CV (213 kW) Ingenium 2.0 litri eroga una coppia da 400 Nm, ed è abbinato ad una trasmissione automatica, per una guida dolce e reattiva, con le usuali capacità all-terrain. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,4 secondi, e le emissioni di CO2 partono da 211 g/km*. La Discovery Sport Black Edition è dotata della tecnologia Active Driveline, che garantisce agilità ed efficienza nei consumi.

L’Active Driveline commuta la trazione fra i due sistemi 4×4 e 4×2, a seconda delle condizioni, grazie a due frizioni a controllo elettronico poste ai lati del differenziale posteriore, che dirige la coppia ove c’è più aderenza. L’Active Driveline incrementa la trazione in off road quando l’assale posteriore è bloccato.

La Discovery Sport Black Edition, basata sulle specifiche R-Dynamic S, è disponibile esclusivamente con il nuovo benzina Ingenium P290, ed in cinque tinte di carrozzeria: Namib Orange, Carpathian Grey, Firenze Red, Yulong White e Hakuba Silver. Un set di dettagli esterni neri è complemento del look audace cella Discovery Sport, incluso il Black Pack con tetto a contrasto nero o grigio (a seconda del colore di carrozzeria), cerchi in lega da 20″ in Gloss Black o Diamond-Turned e pinze freni rosse.

Il nuovo modello offre anche tetto panoramico, fari LED Premium, keyless entry e portellone elettrico. All’interno la cabina offre rivestimenti Luxtec Suedecloth o in pelle goffrata, finiture in maglia titanio e volante in pelle; sono di serie anche il sistema Configurable Dynamics e l’Interactive Driver Display, che consentono di affinare le caratteristiche del veicolo secondo il gusto personale, dalla guida al sistema di informazioni a display.

PHEV P300e

La Discovery Sport è ora disponibile con tecnologia PHEV, con tutte le prestazioni, la raffinatezza e le capacità che i clienti pretendono, con autonomia in modalità EV che arriva a 55 km** ed emissioni di CO2 di 44 g/km **.

Denominata P300e la Discovery Sport PHEV è basata sulla piattaforma Land Rover “Premium Transverse Architecture” progettata per l’introduzione dei modelli hybrid mantenendo tutte le qualità Land Rover in off-road. La nuova P300e si aggiunge agli esistenti MHEV a 48 Volt, portando nuovi livelli d’efficienza al settore dei SUV compatti premium.

Il nuovo modello offre prestazioni sostenibili combinando un motore a benzina 1,5 litri Ingenium 3 cilindri da 200 CV (147 kW) con un motore elettrico da 109 CV (80 kW) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh situata sotto i sedili posteriori. Il dato di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,6 secondi.

La Discovery Sport P300e può percorrere fino a 55 km ** in modalità elettrica e presenta consumi che scendono fino a 2,0l/ km. **. Grazie all’elettrificazione le emissioni di CO2 sono di soli 44 g/km**.

DISCOVERY SPORT P300e

§ Potenza/coppia complessive 309CV (227kW) / 540NmΔΔ

§ Consumo combinato WLTP 2.0l/100km **

§ Emissioni combinate di CO2 WLTP: 44g/km**

§ Autonomia Ev: 55km**

§ Tempo di ricarica veloce: 0-80% in 30 minuti

Modalità selezionabili:

Sono selezionabili tre modalità di guida a seconda delle condizioni:

1. Modalità HYBRID (di default) – combina automaticamente la potenza del motore termico ed elettrico. La strategia del veicolo si adatta alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Inoltre, inserendo una destinazione nel navigatore la funzione Predictive Energy Optimisation (PEO) integra intelligentemente la rotta e la posizione GPS per massimizzare risparmio e comfort sul percorso selezionato.

2. Modalità EV (Electric Vehicle) – il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando l’energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero.

3. Modalità SAVE – dà la priorità al motore a combustione mantenendo lo stato di carica della batteria al livello preselezionato.

TECNOLOGIA PHEV

La nuova Discovery Sport si basa sulla piattaforma Land Rover “Premium Transverse Architecture”, progettata per l’introduzione dei modelli PHEV e MHEV. L’hardware è situato sotto il pavimento senza detrimento per gli spazi interni.

L’Electric Rear Axle Drive (ERAD) è alimentato da una batteria da 15 kWh agli ioni di litio situata sotto i sedili posteriori. La batteria è composta da 84 celle prismatiche disposte in sette moduli da 50 Ah, composti da 12 celle ciascuno, ed è posta su un pannello da 6 mm di spessore che la protegge senza incidere sulle prestazioni all-terrain.

L’Electric Rear Axle Drive (ERAD) impiega un motore sincrono a magneti permanenti compatto ed efficiente. Per ottimizzare lo spazio i semiassi sono concentrici rispetto al motore e al riduttore a singolo rapporto, mentre l’inverter è integrato nel carter dell’ERAD. Il modulo ERAD è integrato nel sistema di sospensioni posteriore Integral Link.

A velocità superiori ai 135 km/h il motore elettrico viene disaccoppiato per ridurre la perdite meccaniche, per reinnestarsi se la velocità diminuisce.

L’unità di controllo dell’energia, l’high-voltage junction box (HVJB) posta sotto i sedili anteriori è un’altra novità di progetto. Questa comprende: Il Convertitore CC (converte la corrente ad alta tensione della batteria ibrida in una a bassa tensione per l’alimentazione della rete di bordo a 12 Volt) e il caricabatterie di bordo da 7 kW per la ricarica della batteria ibrida.

Vicino a questo si trova un alternatore/starter/inverter integrato a cinghia (BiSG) che grazie ad una intelligente gestione elettrica può inviare l’energia di recupero alla batteria ad alta tensione per un consumo successivo, o per un impiego immediato a supporto della trazione 4×4.

Un nuovo sistema frenante “by wire” sostituisce il tradizionale servofreno a depressione, e abbina perfettamente la frenata rigenerativa e ad attrito, per un sensibilità al pedale precisa e costante. Il sistema può offrire una decelerazione di 0,2 g in frenata rigenerativa, massimizzando l’efficienza del veicolo del quale impiega l’energia cinetica per ricaricare la batteria.

L’intelligente distribuzione dei componenti PHEV sulla struttura migliora la dinamica abbassando il baricentro del veicolo del 6% e ottimizzandone la distribuzione dei pesi sugli assali.

RICARICA

La nuova Discovery Sport P300e PHEV è disponibile con cavo Mode 2 che completa la ricarica da una presa in 6 ore e 42 minuti, ideale per la ricarica notturna. Per una maggiore velocità, il cavo Mode 3 si innesta in una wallbox domestica da 7 kW in CA o una colonnina pubblica in CA e ricarica da 0 all’80% in soli 84 minuti. Tempi di ricarica inferiori si ottengono alle colonnine pubbliche in CC: con 32 kW di CC si arriva da 0 all’80% della carica in soli 30 minuti. . Lo sportello del bocchettone di ricarica è sul parafango posteriore – sul lato opposto a quello del carburante.

Il cliente può connettersi con la Discovery Sport PHEV tramite l’app InControl Remote†† di Land Rover. Che ci si trovi a casa o fuori, è possibile con questa app monitorare lo stato di carica del veicolo, prepararlo per il prossimo viaggio o stabilire un orario per la ricarica se esistono tariffe più convenienti in funzione dell’ora.

E’ possibile precondizionare la batteria e la temperatura della cabina prima di iniziare il viaggio: eseguire questa operazione quando il veicolo è connesso alla rete elettrica, senza consumare l’energia della batteria dopo la partenza massimizza l’autonomia e migliora il comfort dei passeggeri.

Motore 3 cilindri in linea da 1,5 litri PHEV:

Questo 3 cilindri benzina da 1,5 litri è il cuore delle P300e: il più recente membro della famiglia Ingenium che ora conta varianti a 3,4 e 6 cilindri.

Questo propulsore in alluminio – 37 kg più leggero del 4 cilindri – offre raffinatezza e prestazioni abbinate a consumi particolarmente ridotti.

Questo motore di ridotta cilindrata vanta livelli eccezionalmente bassi di attriti, il che contribuisce alla sua grande efficienza. Il condotto di scarico è integrato nella testata in alluminio abbreviando così i tempi di riscaldamento e minimizzando la distanza fra le valvole di scarico e la turbina del turbocompressore, per una maggiore reattività.

La configurazione a tre cilindri migliora il flusso dei gas di scarico assicurando che la girante generi un incremento pressoché istantaneo della pressione di sovralimentazione. L’efficiente Raffreddamento ad Acqua dell’aria di Sovralimentazione fa sì che la densità dell’aria aspirata nella camera di combustione rimanga elevata, migliorando ulteriormente prestazioni ed efficienza a tutti i regimi di rotazione del motore.

Il tre cilindri, come le varianti ibride a quattro cilindri – monta un alternatore/starter integrato a cinghia (BiSG). Questo lavora a fianco dell’ERAD per la frenata rigenerativa, ricarica la batteria in decelerazione e consente anche operazioni di stop/start più rapide e silenziose rispetto ad un tradizionale motorino di avviamento.

Nuova trasmissione automatica ad otto rapporti

Per il perfetto abbinamento con l’ERAD e le performance del motore è stata scelta una nuova trasmissione a otto rapporti. Più leggera di 5 kg del tipo a nove rapporti, la nuova trasmissione è totalmente integrata al sistema ibrido.

Costi di gestione

Nel Regno Unito un lavoratore percorre mediamente 30.2 km al giorno nel tragitto casa/ufficio Δ.. La Discovery Sport PHEV può compiere due volte questo percorso senza bisogno di ricarica.

Oltre al risparmio di tempo e danaro alle stazioni di servizio, questo si può tradurre in un elevato valore residuo del veicolo.

La Land Rover Discovery Sport P300e PHEV è già ordinabile, con prezzi a partire da Euro 39.410, accanto alle versioni MHEV a 48 Volt e configurabile sul sito: www.landrover.it

* Dati di emissioni, consumi e autonomia EV sono EU – WLTP (TEL) Combinati.I dati di consumo riportati sono stimati (Germania) per motori D165 (165CV) FWD e P160 (160CV), i dati ufficiali certificati saranno confermati nel tardo 2020. Per soli fini comparativi. I dati reali possono differire. I dati di consumo e le emissioni di CO2 possono variare a seconda dello stile di guida, condizioni ambientali carico, ruote ed accessori.
Causa Covid-19 non siamo in grado di fornire i migliori dati WLTP Combinati di 62 km (autonomia EV) e 36 g/km di CO2 della Discovery Sport Le consegne della P300 inizieranno con livelli certificati di CO2 pari a 44 g/km ed autonomia EV di 55 km – che pongono il veicolo tra i leader del segmento. Il lavoro prosegue, per confermare la maggiore autonomia in elettrico e le inferiori emissioni di CO2
 Tempo di ricarica possibile con caricabatteria rapido da 50 o 100 kW CC (carica effettiva al veicolo limitata a 32 kW). Il tempo effettivo di ricarica dipende dalle condizioni ambientali e dall’impianto di ricarica
††^ Tutti i dispositivi del veicolo dovrebbero essere impiegati dal solo guidatore, e quando le condizioni di sicurezza lo consentono. Il guidatore deve assicurarsi di avere costantemente il pieno controllo del veicolo. Le funzioni di Incontrol App variano a seconda delle aree
Δ Il percorso medio singolo è di 9.4 miglia, (Department for Transport 2018 National Travel Survey)
ΔΔLa potenza di picco del motore a combustione interna e di quello elettrico non vengono raggiunte allo stesso regime di giri